Descrizione
L’asilo nido “L’isola dei bambini” di Bisacquino è uno spazio ricco e stimolante, in cui sono promosse la condivisione e la crescita dei bimbi.
La progettazione educativa è pensata utilizzando uno sfondo istituzionale (spazi, tempi, mediazione, regole) e uno sfondo narrativo (connotazioni e significati che si vogliono trasmettere), che possano dare al bambino la possibilità di collocarsi in una struttura connettiva narrativa nella quale possa essere padroneggiato l’imprevisto.
L’educatore è mediatore delle esperienze narrative e laboratoriali, e utilizza strumenti quali il gioco o la narrazione, per consolidare i concetti che i bimbi incontreranno per la prima volta. Lo sfondo istituzionale sarà costituito dalle routine: il momento dell’accoglienza e del ricongiungimento a fine giornata, il momento dell’igiene, i laboratori, la favola, il momento del gioco.
Le routine rappresentano un evento fondamentale per i bambini, in quanto consentono loro, attraverso la ripetizione rituale di riuscire a prevedere quello che accadrà e quindi di acquistare sicurezza.
La giornata, per le attività, segue più o meno i seguenti orari:
7.30-9.15 accoglienza, 9.15-9.45 gioco delle presenze e colazione, 9.45-11.15 attività educativa: canzoncine, favola, gioco all’aria aperta, laboratorio (fino ai 16 mesi, e comunque se necessario, in questa fascia oraria è previsto un breve riposino), 11.15-11.30 igiene, 11.30-12.15 pranzo, 12.15-15.00 igiene, riposo 15.00-15-30 risveglio, merenda, igiene.
Il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 (tranne il venerdì) si svolgeranno attività di narrazione, laboratori esperenziali (sui temi trattati nel periodo di riferimento) e gioco simbolico.
La programmazione settimanale prevede una routine anche delle attività esperenziali e di laboratorio che prediligeranno la scoperta e l’esplorazione dei materiali, alternando attività di manipolazione, travasi (realizzato con pasta, riso, cuscus e sale grosso), collage, pittura in verticale, musica, cucina, psicomotricità.