Cooperativa Pueri

Chi siamo

Pueri: Società Cooperativa Sociale per l'infanzia

La cooperativa sociale Pueri nasce nel 2002 con l’intento di garantire ai più giovani cittadini un’educazione fondata sul rispetto dell’individuo e sulla garanzia dei principali diritti sanciti anche dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia: diritto di esprimere le proprie idee, ad essere ascoltato, ad essere protetto, ad avere tutte le opportunità necessarie per diventare grande e scoprire il mondo, ad avere garantita la propria individualità, a non essere vittima di pregiudizi o discriminazioni.


I nostri obiettivi

Si pone come obiettivo quello di aiutare i bambini a diventare i cittadini di domani, attraverso l’adozione di metodologie educative basate sul principio della partecipazione. Si propone al territorio con l’intento di sostenere lo sviluppo di una comunità educativa, nella quale i bambini siano attori e protagonisti, insieme alle famiglie, agli educatori, alle istituzione e a tutti coloro che intervengono nel processo di crescita, educazione, istruzione, formazione.

Opera a Palermo a partire dal 2008 aprendo, nel mese di settembre la Ludoteca del Giardino, una struttura che offre attività ludica ed educativa per l’intero anno ai bambini da 2 ai 10 anni, completando l’offerta di servizi con attività di sostegno genitoriale, servizi di tempo d’estate, attività educative antimeridiane per bimbi della fascia prescolare. Nel settembre del 2010 avvia il primo micronido “I bimbi piccoli della ludoteca del giardino” a cui segue, nel giro di un paio d’anni il “Centro per l’infanzia Kalòs”.
La scuola dell’infanzia Istituto Santa Lucia e Lo spazio 0/6, di prossima apertura, completano al momento l’offerta di servizi educativi.

Oggi la cooperativa Pueri conta 20 soci lavoratori e oltre 30 tra dipendenti, volontari e collaboratori, tutti impegnati attivamente nell’erogazione dei servizi e nello sviluppo di iniziative a favore dei più piccoli e dei più deboli.

La cooperativa Pueri continua il suo sviluppo proponendosi un modello di servizio che vede nell’utente, piccolo o grande che sia, il fulcro delle proprie iniziative, grazie anche all’impegno e alla passione profusa da tutti e da tutte: Daniela, Mariona, Vita, Mari, Nadia, Lucia, Noemi, Maria, Simona, Carmen, Manuela, Maria, Francesca, Serena, Rosaria, Alessandra, Maria Pia, Tiziana, Valentina, Cesira, Cristina, Serena, Sara, Silvia, Giusi, Daniela, Daniela, Roberta, Antonella, Eleonora, Ivana, Assunta e Stefania.
E grazie anche alle oltre 2500 famiglie che, negli anni, ci hanno dato fiducia affidandoci i loro tesori più cari.


Partner

La disponibilità della cooperativa Pueri a lavorare in partnership con altre organizzazioni ha fatto si che il numero di soggetti con i quali sono stati avviati progetti e iniziative sia in costante crescita.

Relazioni col territorio

Il tuo sostegno è importante

Dona ora il tuo contributo per aiutare i bimbi di Pueri. Potrai offirci il tuo tempo, le tue idee per migliorare i nostri servizi o contribuire all'acquisto di elementi di arredo per le strutture esistenti, o aiutarci a realizzarne di nuove per accogliere nuovi bimbi.

Dona ora