Partner e relazioni

Relazioni e partner nel territorio

Collaboriamo costantemente col territorio Relazioni e partner nel territorio

La disponibilità della cooperativa Pueri a lavorare in partnership con altre organizzazioni ha fatto si che il numero di soggetti con i quali sono stati avviati progetti e iniziative sia in costante crescita.

La cooperativa Pueri crede nel partnariato e nella rete.
Lavora a fianco con soggetti che possano portare valore aggiunto al proprio servizio, condividendone principi e obiettivi.

Lavorare in un territorio presuppone il fatto di conoscerlo, di conoscere le esigenze di chi ci abita e i soggetti che vi operano.
E’ esattamente questa la modalità di lavoro della cooperativa Pueri che è in costante ascolto dei bisogni della gente e, dietro quest’ascolto attivo propone servizi a “misura di famiglia”.
La cooperativa partecipa attivamente all’Associazione degli enti del terzo settore 285 di Palermo per le attività di attuazione del piano infanzia e adolescenza 2012/2014.
E’ socia del consorzio di cooperative sociali denominato Tartaruga con sede a Palermo e al quale aderiscono cooperative dell’intera regione.
Aderisce al progetto di giustizia ripartiva promosso dal Tribunale dei Minorenni, ospitando in attività di volontariato ragazzi del circuito penale.
Ha realizzato, in rete con enti del terzo settore della regione, iniziative progettuali a favore dei giovani (progetto Teknasma) ed è in costante raccordo con altri enti del territorio, sia associazioni che cooperative sociali, per lo scambio di esperienze e per la definizione di proposte migliorative dei servizi all’infanzia.

La fondazione Mission bambini ha permesso alla cooperativa di sviluppare servizi gratuiti per genitori e bambini e sostiene la Pueri nell’implementazione di nuovi servizi.

È partner operativa della cooperativa sociale Next Project e della cooperativa sociale Il Pozzo di Giacobbe con le quali gestisce iniziative progettuali destinate a giovani e minori.
Lavora con la cooperativa sociale Paideia nella gestione dei servizi educativi all’Istituto Santa Lucia e allo Spazio 0/6.

La collaborazione con l’Azienda Agricola Traina ha consentito e consente la realizzazione dei campi estivi per ragazzini dagli 8 ai 13 anni.
L’Associazione Esperienza Counselling Onlus con il servizio di couselling familiare ha apportato un notevole valore aggiunto alle attività che la Pueri propone alle famiglie.
L’Associazione Mad con il suo portale Palermobabyplanner, consente alla Pueri di mettere in vetrina i propri servizi ed i propri progetti, condividendone finalità e modalità operative.
L’Associazione Così per gioco fornisce tante nuove idee, spunti e occasioni formative per l’implementazione di attività educative con i bambini.

La Cooperativa Pueri è sempre disponibile a nuovi partnariati valutando proposte di collaborazioni che possano garantire la propria mission.
E’ socia del consorzio di cooperative sociali Tartaruga con la quale collabora nella gestione di strutture residenziali per mamme e bambini.

Le strutture educative della Pueri sono quelle prescelte dal Gruppo Unicredit come nidi aziendali.


Dal 2008 ad oggi la cooperativa ha stipulato e realizzato attività con: