Descrizione
La Ludoteca del Giardino nasce nel 2008 con la finalità di contribuire allo sviluppo e alla crescita dei bambini, fornendo sostegno alle famiglie e ai genitori. Immersa nel verde del Giardino Inglese di Palermo, dal quale si accede direttamente, la Ludoteca del Giardino offre un servizio rivolto ai minori dai 2 ai 10 anni sia accompagnati dai genitori che non.
È un'agenzia educativa del gioco che vuole "liberare" il gioco infantile dalle molte limitazioni a cui è sottoposto rendendo disponibili spazi, materiali, ambienti e, contemporaneamente "guidare" l'assaggio di giochi e relazioni, di percorsi e esperienze possibili.
Il bambino che gioca avanza verso nuove fasi della sua capacità di controllare, interpretare e comprendere la realtà. Giocando scopre se stesso, gli altri ed il mondo. Crea situazioni modello, pianifica, sperimenta soluzioni e risorse. Impara ad intervenire e a prevedere l'effetto del suo intervento.
Il contesto in cui crescono i bambini e i ragazzi non sempre promuove questo tipo di esperienza. L'evoluzione storica della famiglia, la solitudine, la segregazione generazionale, la mancanza di collegamento tra le agenzie formative, la presenza invasiva di televisione e videogames sono parti importanti dello scenario attuale.
La Stanza del Giardino, la Stanza del Mare e la Stanza del Castello ospitano i tre principali ambienti nei quali si svolgono le attività.
Nelle ore antimeridiane l’organizzazione è strutturata in modo tale da accogliere bambini dai 2 ai 5 anni suddivisi in tre gruppi (2-3 anni, 3-4 anni e 4-5 anni). I piccoli gruppi consentono una programmazione individualizzata e un’attenzione maggiore nei confronti delle esigenze dei piccoli ospiti.
Nel pomeriggio la ludoteca si apre ai bimbi di Palermo: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19:00
Orari e informazioni
- Età: 2-10 anni
- Apertura: Settembre - Agosto
- Orari: 7:30 - 18:30